IL FILM

Durata: 74 minuti
Lingue: italiano e inglese
Formato: Full HD 1,77:1
Regia: Sarah Marder e OLO creative farm
Produzione: OLO creative farm
Montaggio: Max de Ponti, Nicole Cardin, Sarah Marder
Musiche originali: Miriam Cutler
Location: Cortona, Italia

foto di Duilio Peruzzi

foto di Duilio Peruzzi

L’ANIMA DI UN LUOGO

Pochi aspetti delle nostre vite sono onnicomprensivi e vitali per il nostro benessere quanto la salute sia fisica che emotiva dei luoghi che ci circondano.
Nel passato la maggior parte della popolazione viveva a contatto con la terra, con un’estrema coscienza della profonda interrelazione tra uomo e luogo.

L’anima di un luogo è un documentario filmato a Cortona, un cittadina toscana di origine etrusca, dove la sensibilità nei confronti della terra e del luogo è stata tramandata da generazione in generazione da migliaia di anni.

Dal dopoguerra in poi, in modo sempre più evidente, le forze della globalizzazione hanno lacerato questo rispettoso rapporto.
A Cortona, come in molti altri luoghi del nostro Paese, gli anni 50 e 60 hanno visto un esodo dalle campagne verso le città, lasciando il luogo semi-abbandonato e sempre meno attivo a livello sociale ed economico.

Negli ultimi 15 anni Cortona ha beneficiato di un improvviso boom turistico, grazie anche alla pubblicazione del best seller “Sotto il sole della Toscana”, divenuto poi anche film Hollywoodiano.
Insieme a un risveglio economico sono arrivati molti nuovi problemi da gestire fra cui una quantità esorbitante di macchine e di rifiuti da accogliere durante l’alta stagione, insieme a un utilizzo eccessivo delle riserve idriche.
Inoltre, molto del tessuto commerciale si è orientato verso le abitudini e i gusti dei turisti, senza più pensare alla soddisfazione dei bisogni quotidiani dei residenti.

Molti residenti hanno venduto le proprie case agli stranieri, disposti a pagare prezzi più alti rispetto alla domanda locale, per poi spostarsi nella cittadina nuova in valle, accentuando ancora di più lo spopolamento del centro storico, ormai abitata da meno di mille persone (contro le 7000 al suo apice storico).
Intanto pochi vogliono ancora coltivare la terra e molti giovani non trovano possibilità lavorative in loco e se ne vanno per cercare lavoro altrove.

Durante gli ultimi 70 anni i valori ed equilibri pre-esistenti sono mutati, lasciando i residenti a chiedersi come possano salvaguardare ciò che gli è stato consegnato in eredità dai loro avi.
Filmato nell’arco di cinque anni, L’anima di un luogo, racconta una storia stimolante, commovente ed edificante in cui le persone di Cortona ci aiutano a risvegliare la nostra connessione istintiva all’ambiente che ci sostiene e ci ispirano a scoprire insieme e a proteggere il “genius loci” del nostro rispettivo angolo del mondo, ovunque sia.

NEGOZIO

Questo film documentario ci permette di vedere l’anima dei nostri luoghi: i loro pregi, le loro fatiche, le loro speranze.
Un film consigliato a tutti coloro che hanno almeno un luogo del cuore.

Scopri di più >

EVENTI

I nostri legami contribuiscono al nostro affetto per i nostri luoghi e il film diventa ancora più bello visto in compagnia di altri. Diventa occasione per riflettere e condividere insieme.

Scopri come fare >

“In tutto il mondo stiamo riscoprendo l’anima
dei nostri luoghi ed è emozionante.” [Fred Kent]

©  Video production | OLO 2017 The Genius of a Place - All Rights Reserved

Realizzato da weba05